Pagina dedicata alla rassegna stampa. Qui si troveranno notizie aggiornate sull'associazione e sulle attività che si sono concluse di recente.

    DATA
TITOLO
     
         
    19.06.2004   Tornei e sfide sportive soprattutto tra i giovani
    14.06.2002   A Gattinara con l´associazione sarda "Cuncordu"
    10.06.2002   Quando la Sardegna si incontra sulle colline del Nord Piemonte
    09.06.2002   Il grande pranzo del circolo sardo
    ---   Golosità della cucina sarda e un mese di sport... per digerire
    06.06.2002   Un mese di festa, sport e cene con il circolo sardo Cuncordu
    05.06.2002   Sull´asse Gattinara-Sassari un mese di sport e cucina
    04.06.2002   Gattinara: giugno nel segno della Sardegna
    19.05.2001
Prosegue con sucesso il mese dei Nebbioli.
    18.06.2000
Il «Cuncordu» e la 2 giorni di festa.
    18.06.2000
«Cuncordu» e sport.
    11.09.2000
Il dinamismo del circolo «Cuncordu».
    11.09.2000
La città si stringie intorno a «Cuncordu» durante la visita del presidente dei circoli sardi.
    04.09.2000
La Sardegna sbarca a Gattinara.
    28.07.2000
Si chiama «Cuncordu» il circolo sardo costituito a Gattinara.
    28.07.2000
Nascita dell' associazione sarda «Cuncordu».
    01.08.2000
Sta nascendo l'amicizia tra i sardi e la città.
    ---
Successo alla Bit di Milano.

 

 

 

 

 

Tornei e sfide sportive soprattutto tra giovani

PROMOTRICE L'ASSOCIAZIONE CUNCORDU

E' terminata la quarta edizione di "Cuncordu e sport": Organizzata dall'associazione sarda gattinarese, la manifestazione ha registrato un grande successo.
Dopo due settimane ricche di appuntamenti, il presidente Maurizio Sechi delinea un quadro decisamente positivo. "Siamo soddisfatti - afferma - per ciò che siamo riusciti a realizzare, ovvero avvicinare allo sport, e soprattutto a determinate discipline, quella parte di pubblico che abitualmente non lo pratica. Devo dire che i principali protagonisti sono stati ancora una volta i bambini e i ragazzi delle scuole, in particolare quelli delle diverse associazioni sportive che hanno accettato di aderire alla nostra manifestazione organizzando i vari tornei e partecipando attivamente con saggi e dimostrazioni".
Il pubblico ne è rimasto entusiasta. Oltre alla collaborazione del Comune di Gattinara, per la prima volta, la festa ha potuto contare anche sull'appoggio tecnico di alcune associazioni sportive, i cui atleti si sono cimentati in esibizioni nell' area demo, allestita in piazza Paolotti. Questi i sodalizi coinvolti: squadra giovanile di ginnastica artistica e ritmica dell'Associazione Lamarmora di Biella, dell'As Taekwondo di Gattinara, dell'associazione Judo di Gattinara e del gruppo Progetto danza. Sono state numerose le associazioni che hanno partecipato all'evento organizzando sfide e tornei di calcio, tennis e pallavolo, così come per tutte le altre discipline rientranti nell'atletica leggera: l'Associazione pallavolo, il Tennis club, l'Fc Gattinara, la Società pesca sportiva, l'Uc Pratese e la Splendor Cossato.
Circa 70 sono stati i concorrenti della gara podistica "Dalla Sesia alle colline di Gattinara", che si è svolta mercoledì 9 giugno su un percorso di 8 km. Il vincitore è stato Franco Gnoato, della Splendor Cossato, seguito da Michele Rossi del Gsa Valsesia e da Davide Cestarioli. Tra le donne ha tagliato per prima il traguardo Marta Gariglio, della Splendor, mentre il secondo e il terzo posto sono andati rispettivamente a Monica Barricella di Romagnano e a Gianna Vaccari di Lessona.
A vincere il torneo di calcio-balilla sono stati Alessandro Menegatti ed Andrea Marcolongo, seguiti al secondo posto da Claudio Mosso e Iari Squicciarini I, al terzo da Luca Russo e Giacomo Allegra. Sport, ma anche buona cucina. E lo scorso fine settimana le prenotazioni per la cena tipica sarda hanno fatto registrare il tutto esaurito: a farla da padroni sono stati i malloreddos all'oschirese e il maialetto alla brace (il tradizionale purceddu), che hanno visto culminare il desco con la seadas al miele.

 

Torna a inizio pagina


A Gattinara con l´associazione sarda "Cuncordu"

LA BUONA CUCINA VA A BRACCETTO DELLO SPORT

Sta riscuotendo un ottimo successo la rassegna "Cuncordu e Sport" organizzata dal circolo sardo di Gattinara per tutto il mese di giugno. L'iniziativa si propone di abbinare manifestazioni sportive e buona tavola. La kermesse è al giro di boa: per questo fine settimana non è previsto alcun appuntamento per non sovrapporsi con Camminmangiando, però si ripartirà sabato prossimo con un torneo di carte (a scopa) in sede, un quadrangolare di pallavolo al palasport di via Castellazzo e una corsa podistica. Per la gara sono previsti due percorsi: uno di due chilometri non competitivo e l'altro di nove che si snoderà lungo i sentieri che conducono al Sesia. Anche in questo caso il quartier generale sarà nell'area del palazzetto dello sport, nel grande piazzale esterno: lì sono previsti infatti sia la partenza sia l'arrivo della competizione. Gli appuntamenti gastronomici sono invece per sabato 22 alla sera e domenica 23 a pranzo, sempre nei locali del circolo Cuncordu. Per prenotarsi oppure avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0163.832240. Nella foto fi Heliar Reolon un momento della preparazione dell´ultimo pranzo a base di polenta e cinghiale.

 

 

Torna a inizio pagina


Quando la Sardegna si incontra sulle colline del Nord Piemonte

Prosegue la rassegna sportiva e gastronomica del circolo Cuncordu

Prosegue a pieno ritmo il programma della festa organizzata dal circolo sardo Cuncordu che durerà fino al termine di giugno. Sabato pomeriggio si è svolto il torneo di calcio balilla, quindi in serata è stata servita la cena del cinghiale mentre ieri a pranzo erano previste tutte portate alla griglia. La kermesse sportiva ed enogastronomica dopo una breve pausa per lasciare spazio a Camminmangiando riprenderà il 22 e il 23. Nell'occasione si disputerà un torneo di scopa all'asse (con un massimo di 64 coppie), un quadrangolare di pallavolo al palasport di via Castellazzo e una gara podistica. Due i percorsi, uno corto (non competitivo di due chilométri) e l'altro più lungo, con un tracciato di nove chilometri che si snoda lungo i sentieri che conducono al Sesia. Per informazioni sulla festa del Cuncordu, è a disposizione il numero 0163.832240.

 

 

Torna a inizio pagina


Il grande pranzo del circolo sardo

GATTINARA, PER "CONCORDU E SPORT"

Prosegue oggi con il pranzo a base di piatti alla griglia il mese di iniziative intitolate "Cuncordu e Sport" promosso dal circolo sardo di Gattinara. La kermesse proseguirà fino al 30 con un'unica pausa in occasione del prossimo fine settimana perché in quell'occasione Gattinara sarà invasa dai partecipanti a Camminmangiando. L'iniziativa del circolo Cuncordu si propone di abbinare appuntamenti dedicati all'enogastronomia ad altri nei quali le attenzioni sono tutte per lo sport o per il passatempo. Ieri pomeriggio ad esempio si è tenuto il torneo di calcio balilla mentre l'1 e il 2 giugno si era giocato a calcio e tennis. Sabato 22 è invece in programma una sfida a carte: si giocherà a scopa all'asse con la partecipazione massima di 64 coppie. Il giorno successivo, domenica 23, spazio invece alla pallavolo e al podismo. Per quanto riguarda il volley è previsto un quadrangolare al palasport di via Castellazzo mentre per la corsa a piedi sono fissati due appuntamenti: una camminata non competitiva di due chilometri e una corsa di nove che si snoderà lungo i sentieri che conducono al Sesia con partenza e arrivo sempre al palazzetto dello sport.

Torna a inizio pagina


Golosità della cucina sarda e un mese di sport... per digerire

Pranzi e cene con menu tipico - Domani prende il via il quadrangolare di calcio
"Cuncordu e sport", manifestazione organizzata dal Circolo

"Cuncordu e Sport": un mese all'insegna della buona tavola e dell'esercizio fisico. L'associazione sarda, con il patrocinio delle province di Sassari e Vercelli, della Federazione Associazioni Sarde in Italia, del Comune e dell'Enoteca organizza la seconda edizione della manifestazione. Da domani, per tutto il mese, percorsi gastronomici affiancheranno le dimostrazioni sportive. Gli appuntamenti verranno distribuiti nel corso delle settimane. e vedranno l'avvicendarsi di tornei e cene a tema. Per gli amanti della buone tavola queste le date e gli orari da non perdere: domani alle 19,30 si svolgerà la "Cena dei Pescatori", domenica alle 12 il "Pranzo del Malloreddo", sabato 8 alle 19,30 la "Cena del Cinghiale", domenica 9 alle 12 il "Pranzo alla Griglia", sabato 22 alle 19,30 la Cena di gala in collaborazione con la "Scuola Alberghiera di Varallo", domenica 23 alle 12 il "Pranzo della Suppa", sabato 29 alle 19,30 la "Cena al gusto di Bottarga" e infine domenica 30 giugno alle 12 il "Pranzo del Maialetto". Le degustazioni, per le quali è gradita la prenotazione, si svolgeranno nella sede "Cuncordu" in corso Valsesia 48; inoltre per tutta la durata della festa sarà allestito uno stand con i prodotti tipici della Sardegna.
Tra le discipline sportive previste nel corso della manifestazione si contano: calcio, pesca sportiva, podistica, tennis, carte, calcio balilla e pallavolo. In questo weekend si disputerà il torneo quadrangolare di calcio al campo sportivo di San Bernardo, la cui finale è prevista per il pomeriggio di domenica. Sempre domani al lago Mallone si svolgerà la gara di pesca sportiva con cena a seguire. Anche le competizioni valide per il torneo open di tennis di singolare e di doppio maschile e per il torneo di singolare per principianti avranno luogo a partire da domani al campo da tennis del Palazzetto dello sport e ai campi in via Castellazzo. Le finali sono previste per il pomeriggio di domenica 30 giugno.
E ancora: la gara di calcio balilla al volo si svolgerà sabato 8 giugno nel cortile della sede dell'associazione, mentre il torneo di scopa all'asse si disputèrà sabato 22 e vi potranno partecipare 64 coppie. Il quadrangolare di pallavolo si giocherà domenica 23 al Palazzetto e infine le camminate di rispettivamente 2 km (non competitiva) e 9 km lungo le rive del fiume Sesia e ai piedi delle colline si effettueranno domenica 23, con partenza e arrivo dal Palazzetto.
Al termine di ciascun torneo o gara i concorrenti potranno partecipare a "pasta party" o, come nel caso del Tennis,a "rice party" per un repentino recupero di energie.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri: 0163/832.240 - 0163/835.328 - 335/677.0411. Per le iscrizioni e le prenotazioni rivolgersi il sabato dalle 17 alle 19 alla sede Cuncordu.

Torna a inizio pagina


Un mese di festa, sport e cene con il circolo sardo Cuncordu

La rassegna ha il patrocinio delle province di Vercelli e Sassari

E' iniziata la seconda edizione della manifestazione "Cuncordu e Sport" organizzata dall'omonimo circolo sardo. La kermesse è iniziata lo scorso week end .e proseguirà fino al 30. L'associazione sarda si avvale del sostegno del1e province di Vercelli e Sassari, del Comune e dell'Enoteca regionale di Gattinara.
Sono in programma sfide a calcio, carte, calciobalilla, pallavolo, pesca sportiva, tennis e podismo. E ogni week end sono previste cene a tema. Sabato ad. esempio sarà la volta del cinghiale, mentre per domenica è previsto il pranzo alla griglia. Nel programma culinario c'è una pausa in occasione di domenica 16 (Camminmangiando) quindi si riprenderà il 22 con la cena di gaia in collaborazione con l'istituto alberghiero e domenica 23 con il pranzo della suppa, poi ancora sabato 29 la cena al gusto di Bottarga e domenica 30 il pranzo "del maialetto". Gli appuntamenti dedicati al1a gastronomia si terranno tutti nella sede dei circolo in corso Valsesia 48. Per quanto riguarda i tornei, sabato è in programma quello di calciobalilla: si terrà nel cortile della sede del circolo Cuncordu. L'iscrizione è libera e tutti i partecipanti al termine dei confronti saranno invitati al "pasta party".

Torna a inizio pagina


Sull´asse Gattinara-Sassari un mese di sport e cucina

GIOCHI E PIATTI TIPICI CON IL CIRCOLO "CUNCORDU"

Un intero mese dedicato allo sport (ma anche alla buona tavola) con il circolo sardo Cuncordu attivo a Gattinara ormai da diversi anni. La manifestazione "Cuncordu e Sport" è alla seconda edizione. La kermesse è iniziata lo scorso week end e proseguirà fino al 30. L'associazione sarda si avvale del sostegno delle province di Vercelli e Sassari, della Fasi, del Comune e dell'Enoteca regionale di Gattinara. Sono in programma sfide a calcio, carte, calciobalilla, pallavolo, pesca sportiva, tennis e podismo. In più, come detto, ogni fine settimana ecco le cene a tema. Sabato ad esempio sarà la volta del cinghiale, mentre per domenica è previsto il pranzo alla griglia. Nel programma culinario c'è una pausa in occasione di domenica 16 (perché è la giornata di Camminmangiando) quindi si riprenderà il 22 con la cena di gala in collaborazione con l'istituto alberghiero; per domenica 23 ecco il pranzo della suppa, sabato 29 la cena al gusto di Bottarga e domenica 30 il pranzo "del maialetto". Gli appuntamenti dedicati alla gastronomia si terranno tutti nella sede del circolo in corso Valsesia 48. Per partecipare a pranzi e cene è consigliata la prenotazione ai numeri 0163.832240, 0163.835328 oppure 335.6770411. E' pure a disposizione l'indirizzo di posta elettronica info@cuncordu.it. Per quanto riguarda i tornei, sabato è in programma quello di calciobalilla: si terrà nel cortile della sede del circolo Cuncordu nel pomeriggio. L'iscrizione è libera e tutti i partecipanti al termine dei confronti saranno invitati al "pasta party".

Torna a inizio pagina


Gattinara: giugno nel segno della Sardegna

Buona tavola, sport e cultura dell'Associazione Cuncordu

Ha preso il via nel weekend la manifestazione "Cuncordu e Sport".
Un'importante iniziativa, destinata che ha l'obiettivo di richiamare sardi dei vercellese e della Valsesia, che si protrarrà per tutto il mese di giugno: l'associazione gattinarese (ma soprattutto sarda) promuoverà incontri sportivi e gastronomici al fine di unire le diverse associazioni cittadine e per far conoscere la cultura e le tradizioni dell'Isola.
La manifestazione - giunta alla sua seconda edizione si presenta come continuazione della Festa dello Sport tenutasi lo Scorso 25 maggio durante la quale sono stati offerti da professionisti alcuni esempi di discipline sportive. In queste settimane si svolgeranno invece tornei ad inviti e ad iscrizione libera ai quali potranno partecipare anche i dilettanti.
Ad aprire il weekend sportivo è stato il quadrangolare di calcio disputato tra l'Alberghiero di Varallo, l'Avesas, il Cagliari Club di Borgomanero e il gruppo Cuncordu.
I percorsi gastronomici vedranno invece l'abbinamento di piatti diversi: i tipici gnocchetti sardi, il cinghiale, la suppa, il tradizionale (e saporito) maialetto, e, naturalemente, il tutto innaffiato con pregiati vini. Per suggellare il gemellaggio tra le province di Sassari e Vercelli ci sarà inoltre una serata di gaia in collaborazione con l'Istituto Alberghiero Valsesiano durante la quale si alterneranno portate tipiche sarde e piemontesi. Accostamento di due terre e di due sapori quindi in programma sabato 22 a partire dalle ore 19,30 nel suggestivo cortile dell'associazione.

 

Torna a inizio pagina


Prosegue con successo il mese dei Nebbioli

Si è svolta una degustazione a Villa Paolotti in collaborazione con il circolo "Cuncordu"

Torna al Calendario Attività.

Dal "Corriere Eusebiano" del 19 Maggio 2001:

Grande successo all'Enoteca sabato sera per l'iniziativa "Il Nebbiolo dalle Montagne... al Mare", suggestivo titolo della degustazione svoltasi nella limonaia di Villa Paolotti, in collaborazione con il locale Circolo Sardo "Cuncordu". E' stato proposto l'assaggio del Karana, della Cantina Sociale Gallura a Tempio Pausania, e di due Nebbioli del Nord Piemonte: il Tre Confini della Torraccia del Piantavigna ed il Juvenia dell'Azienda Antoniolo. L'iniziativa si è tenuta nell'ambito della manifestazione Mese dei Nebbioli e rientra nel rapporto di co-promozione che la Città di Gattinara e la Provincia di Vercelli hanno strutturato con la Provincia di Sassari e l'Angiona, zona settentrionale dell'isola. Ha guidato la degustazione l'enologo Corrado Masserano che ha apprezzato molto le tre etichette, evidenziando agli ospiti le diverse caratteristiche che vini provenienti da stessi vitigni possano possedere a seconda dei terreni, delle latitudini, delle temperature medie. "Siamo particolarmente lieti di poter presentare questi prodotti insieme - ha sottolineato Gian Mario Scribante, presidente dell'Enoteca - e riteniamo di proseguire con tali proposte unendo prossimamente anche la parte gastronomica delle rispettive realtà territoriali".
La serata di sabato è proseguita con la Cena della Tradizione, sapientemente gestita dalla Pro Loco, sul tema della "Paniscia". Un centinaio gli ospiti presenti. Domenica si è svolta - a cura dell'Ippica Monte Rosa - la passeggiata a cavallo tra i filari del Nebbiolo e, al ritorno, cavalieri e turisti hanno potuto rifocillarsi con le merende preparate dall'attivissima Pro Loco nel cortile di Villa Paolotti. Fitto d'appuntamenti anche il programma di questi giorni.Martedì c'è stato l'appuntamento prestigioso delle Donne del Vino al ristorante Pinocchio di Borgomanero; la conviviale ha avuto come argomento "Il Nebbiolo nobile del Piemonte" e ha permesso di assaggiare grandi vini piemontesi. Ieri, venerdì 18 maggio, alle 21, presso la sala convegni di Villa Paolotti, serata divulgativa con la relazione annuale della Fondazione Dalmasso dell'Università di Torino che, con il locale Gruppo Antincendi Boschivi, conduce il vigneto sperimentale sui cloni di Nebbiolo in zona Castelle. Oggi pomeriggio, alle 17.30, si inaugurerà, sempre nella sede dell'Enoteca, la mostra a penna biro colorata del Maestro Mauro Penzo. Questa sera sabato 19, alle 20, cena su "Il Piemonte" organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'Istituto Alberghiero, sede di Gattinara. Questo il menu: insalata di coniglio e uova di quaglia, peperoni al tonno con bagna caoda, agnolotti col "plin", fritto misto ala piemontese, formaggi tipici, timballo di semola con pere al vino rosso e mentuccia. Posti limitati. Domenica 20, merende pomeridiane e giornata dedicata al Brachetto Docg in collaborazione con l'Enoteca Regionale di Acqui Terme. Prenotazioni in Enoteca (tel/fax 0163 834070).

Torna a inizio pagina


Il «Cuncordu» e la 2 giorni di festa

Lettera a "La Stampa":

Si è conclusa domenica scorsa la manifestazione organizzata dall'Associazione sarda «Cuncordu» denominata «Sport e Cuncordu» che si è tenuta a gattinara nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno ed ha pienamente soddisfatto gli organizzatori per il buon andamento e la numerosa partecipazione degli sportivi che vi hanno aderito. Durante questi due giorni si sono svolti incontri di calcio tra le associazioni sarde di Gattinara , Biella, Verbania e Borgomanero (quest'ultima si è aggiudicata il trofeo); incontri di tennis vinti nella categoria singolo open da giacomo Roggia e Paolo Dardaglio, e nel singolo principianti da Marco Isgrò.
Si è effettuato inoltre un incontro di pallavolo tra atleti di gattinara ed infine una gara podistica vinta per il settore maschile da davide Cestarioli e per il settore femminile dalla campionessa italiana di Triathlon Benedetta Lanza.
Durante tutta la manifestazione ha funzionato inoltre un servizio di ristorazione con cucina tipica sarda che ha visto una vasta affluenza di persone.
Questa iniziativa che il direttivo dell'associazione si augura di poter ripetere il prossimo anno è stata possibile grazie a numerosi soci ed amici che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione e a tutte le persone che in modi diversi hanno contribuito.

Il Presidente del Circolo sardo «Cuncordu», prof. Antonio Deliperi

Torna a inizio pagina


Cuncordu e Sport

Una giornata interamente dedicata allo sport. L'ha organizzata il circolo sardo "Cuncordu" di Gattinara. Sabato 16 e domenica 17 giugno sono in programma tornei di calcio, pallavolo, tennis, carte e running, oltre ad una cicloturistica non competitiva. Gli interessati possono iscriversi alla manifestazione rivolgendosi alla sede del circolo, in Corso valsesia, 48, il sabato dalle 17 alle 19. Per informazioni telefonare ai numeri 0163 832240, 0163 835328 oppure 0335 6770411.

Torna a inizio pagina


Il dinamismo del circolo Cuncordu


Il presidente Filippo Soggiu. "I sardi ambasciatori della loro Terra nel mondo"

"I Sardi quali Ambasciatori della loro Terra nel mondo". Questo il concetto ribadito dal Presidente nazionale della FASI, la federazione dei Circoli Sardi, Filippo Soggiu, nel corso del saluto alle autorità voluto, domenica 10 settembre, dal Circolo "Cuncordu", costituitosi solo nelle scorse settimane, ma già attivissimo durante la XVIII edizione della Festa Interprovinciale dell'Uva. Non poteva non esprimere tutto il proprio compiacimento il Presidente Soggiu, che neppure un anno fa, proprio durante l'edizione 1999 della Festa dell'Uva, aveva auspicato la costituzione di un Circolo Sardo a Gattinara e si trova già ora a formulare le proprie congratulazioni ai conterranei. Anche l'Assessore al Turismo della Provincia di Sassari, Giannetto Satta, la cui presenza a Gattinara testimonia il concreto interesse della Provincia sassarese alla copromozione imbastita con la Città del Vino piemontese, ha sottolineato i tanti motivi che legano la realtà della parte settentrionale della Sardegna al territorio collinare del gattinarese e al resto della provincia: cultura e turismo in primo piano, oltre, naturalmente alle motivazioni di ordine sociale. I Sardi, quindi, quali veri e propri "comunicatori" delle loro molte caratteristiche di pregio.
Gattinara ha una comunità sarda di oltre 600 persone, entrambe le zone stanno lavorando con impegno nel settore turistico, Gattinara per lanciare quello enogastronomico soprattutto, l'Anglona e la provincia di Sassari per ampliare ai restanti mesi dell'anno il boom estivo, proponendo, oltre alle stupende coste ed al mare, l'entroterra "fruibile in tutte le stagioni - ha evidenziato Satta - grazie al clima mite" con le sue preziosità ambientali, di storia, di tradizioni, di cultura. Proprio la sede dell'Associazione Culturale di Via Cardinale Mercurino ha ospitato l'incontro, durante il quale il Sindaco Mario Mantovani ha espresso grande soddisfazione per la costituzione del Circolo e ha garantito l'impegno dell'Amministrazione per proseguire ed intensificare i rapporti tra le due realtà territoriali. Ha annunciato, da subito, la costituzione in Biblioteca comunale di un settore dedicato espressamente alla Sardegna.
Il presidente della Culturale Franco Ferretti ha proposto una reciproca adesione: della Culturale al Circolo Cuncordu e viceversa, in modo da poter lavorare subito insieme, intensamente. In tutti gli interventi è emerso il ruolo fondamentale che ha svolto Antonio Deliperi nel lavoro che ha portato alla costituzione del nostro Circolo: "Dopo 30 anni di vita a Gattinara - ha detto Deliperi con una certa emozione - me lo sentivo nella pelle...non è stato semplicissimo, in tempi così brevi, ma ci siamo riusciti". Il neo presidente di "Cuncordu" ha evidenziato come fosse significativo incontrarsi proprio nella casa del Cardinale Mercurino, statista che propugnò l'unione dei popoli per un mondo migliore. "Uno degli scopi di Cuncordu - ha sottolineato Deliperi - è proprio questo: far sì che i Sardi riscoprano la loro identità insieme ai loro vicini di casa". Intanto, il Direttivo del Circolo esprime la soddisfazione per l'evidente successo ottenuto dalla "Taverna" allestita e gestita dal Circolo Sardo in Corso Valsesia.
Abbiamo ospitato circa 1.500 persone nei tre giorni della Festa dell'Uva e ci siamo riusciti grazie all'impegno dei soci, fondatori e non, dei simpatizzanti e dei tanti amici. Già in settimana il Direttivo si è riunito per programmare le prossime iniziative.

Torna a inizio pagina


La città si stringe intorno a Cuncordu durante la visita del presidente dei circoli sardi

IN BIBLIOTECA PRESTO UNA SEZIONE PER LA SARDEGNA

"I sardi ambasciatori della loro terra nel mondo". Questo il concetto ribadito da Filippo Soggiu, presidente nazionale della Federazione italiana circoli sardi durante la visita a Gattinara che svoltasi domenica. L'incontro è stato voluto dal circolo Cuncordu, costituitosi in città nelle scorse settimane ma già attivo alla 18a Festa dell'uva che si è conclusa nei giorni scorsi. Soggiu ha espresso ai suoi conterranei le congratulazioni per la rapidità con cui è stato concretizzato l'auspicio da lui stesso espresso durante la kermesse settembrina 1999, ovvero la creazione di un circolo della comunità sarda gattinarese. Anche l'assessore al turismo della provincia di Sassari, Giannetto Satta, la cui presenza a Gattinara ha testimoniato l'interesse alla copromozione imbastita con la città del vino piemontese, ha sottolineato i tanti motivi che legano la parte nord della Sardegna al territorio collinare del gattinarese. Durante l'incontro, che si è svolto nella sede della Culturale, il sindaco, Mario Mantovani, ha garantito l'impegno dell'amministrazione a intensificare i rapporti tra le due realtà, annunciando la costituzione nella biblioteca comunale di una sezione dedicata alla Sardegna.
Franco Ferretti, invece, ha proposto una reciproca adesione tra la Culturale e il. circolo. La parola è poi passata al neopresidente del sodalizio, Antonio Deliperi, che ha evidenziato il significato di ritrovarsi nella casa del Mercurino, che propugnò l'unione dei popoli: "Uno degli scopi di Cuncordu è proprio quello di unire due culture lontane".
Intanto il direttivo esprime soddisfazione per il successo ottenuto dalla taverna allestita durante la Festa dell'uva, visitata da circa 1500 persone.

Torna a inizio pagina


La Sardegna sbarca a Gattinara
Le proposte del neonato sodalizio puntano soprattutto sulla gastronomia tipica regionale, con i piatti più caratteristici

Gli isolani del circolo "Cuncordu" parteciperanno alla festa dell'uva

Torna al Calendario Attività.


Anche una numerosa delegazione di sardi parteciperà alla 18esima edizione della Festa interprovinciale dell'uva di Gattinara: sono i membri del circolo sardo "Cuncordu" che, costituitosi in città nel luglio di quest'anno, cercherà di mettere in comune storia e tradizioni di due regioni differenti e lontane tra loro.
La scelta di essere presenti alla manifestazione settembrina di Gattinara non è casuale: proprio nel corso della kermesse del 1998, infatti, si accennò alla possibilità di instaurare rapporti di co-promozione turistica con la Sardegna e di avere anche a Gattinara un circolo sardo. "Noi ci sentiamo un po' ambasciatori - riconosce Antonio Deliperi presidente del "Cuncordu" - della cultura sarda in Piemonte: la popolazione gattinarese si è sempre dimostrata aperta e pronta a recepirne molti aspetti, e la festa dell'uva rappresenta uno dei primi confronti importanti in cui ci troviamo impegnati".
I sardi di Gattinara avranno infatti un loro spazio in Corso Valsesia in cui potranno fare sfoggio della propria cultura gastronomica: "Credo - sostiene Deliperi - che anche presentare un'interessante rassegna di piatti sardi, in un "cortile" a noi riservato, possa essere l'inizio di una reciproca promozione turistica; la nostra intenzione è quella di creare un abbinamento tra i prodotti sardi e il vino di Gattinara e proprio per questo motivo abbiamo portato solo i vini più rappresentativi della nostra terra come il "Cannonau"".
Estrema cura sarà riservata anche alla coreografia: i piatti, che spazieranno dalla "Zuppa gallurese" al "Porchetto sardo" e ai dolcissimi "Sebadas", per non parlare dei salumi e dei formaggi, saranno serviti da figuranti vestiti nel costume tipico sardo, creando un curioso effetto di contrasto con gli altri partecipanti mascherati della serata: "Lo scopo del nostro circolo - conclude il presidente - è quello di fare conoscere le tradizioni, la storia e i pregi della nostra cultura, in un'ottica di fratellanza tra etnie diverse: per questo motivo nel corso della festa avremo un confronto in una tavola rotonda che si svolgerà a Villa Paolotti: e presenteremo i progetti per il futuro".
La festa dell'uva farà dunque da sfondo al rinnovamento di un gemellaggio che dura da più di 50 anni, confermando le idee di un suo cittadino illustre, il cardinale Mercurino, che già nel XVI secolo sosteneva i benefici della fratellanza tra i popoli.

Torna a inizio pagina



SI CHIAMA "CUNCORDU" IL CIRCOLO SARDO COSTITUITO A GATTINARA

Il 26 luglio scorso si è ufficialmente costituito il Circolo sardo di Gattinara (VC) denominato"Cuncordu". Questo risultato - ha spiegato il presidente Antonio Deliperi - giunge dopo neppure un anno dalla sollecitazione giunta, nel settembre 1999, dal Presidente Nazionale dei Circoli Sardi (Fasi) Filippo Soggiu, a costituire anche nella città di Gattinara una delle "Ambasciate della Sardegna nel mondo".
Gattinara è stata, sin dai primi anni '50, residenza di Comunità Sarde che hanno portato qui, come in Piemonte e a Nord in generale, capacità lavorative e d'inserimento notevoli.
La Costituzione del Circolo Cuncordu corona anche il lavoro di più anni d'incontri, riunioni, accordi di co-promozione turistica e culturale fra Gattinara la Sardegna formalizzati con una dichiarazione d'intento sottoscritta a Valledoria nel marzo del 1999 fra i comuni di Gattinara, Castelsardo, Valledoria e l'Assessore Provinciale del Turismo di Sassari.
Significativo è stato il saluto portato dalla Comunità Sarda nella giornata del 3 giugno scorso, alla presenza degli Ambasciatori dei maggiori stati d'Europa, per l'importante manifestazione in onore del Cardinale Mercurino di Gattinara, che già nel XVI secolo sosteneva i benefici effetti della fratellanza fra popoli, culture, etnie, per migliorare l'uomo ed il mondo in cui si trova a vivere.
Per non smentire il dinamismo che caratterizza i Sardi, il Circolo è stato presente concretamente all'edizione della Festa Interprovinciale dell'Uva 2000 (8-10 settembre) nel borgo storico di Gattinara, uno dei centri presenti sin dalla fondazione nell'Associazione Città del Vino.
"I Sardi quali Ambasciatori della loro, Terra nel mondo", questo il concetto ribadito dal Presidente nazionale della Fasi, Filippo Soggiu, nel corso del saluto alle autorità il 10 settembre scorso voluto dal Circolo "Cuncordu" per la Festa Interprovinciale dell'Uva. Anche l'Assessore del Turismo della Provincia di Sassari, Gianni Satta, la cui presenza a Gattinara ha testimoniato il concreto interesse della Provincia sassarese alla co-promozione con la Città del Vino piemontese, ha sottolineato i tanti motivi che legano la realtà della parte settentrionale della Sardegna al territorio collinare del gattinarese e al resto della Provincia: cultura e turismo in primo piano oltre, naturalmente, alle motivazioni di ordine sociale. I Sardi, quindi, quali veri e propri "comunicatori" delle loro molte caratteristiche di pregio.
Gattinara - ha ricordato il vicepresidente del Circolo, Maurizio Sechi - ha una comunità sarda di oltre 600 persone, entrambe le zone stanno lavorando con impegno nel settore turistico, Gattinara per lanciare quello enogastronomico soprattutto, l'Anglona e la provincia di Sassari per ampliare ai restanti mesi dell'anno il boom turistico estivo proponendo, oltre alle stupende coste ed al mare, l'entroterra "fruibile in tutte le stagioni - ha evidenziato Satta - grazie al clima mite" con le sue preziosità ambientali, di storia, di tradizioni, di cultura. Proprio la sede dell'Associazione Culturale di via Cardinale Mercurino ha ospitato l'incontro, durante il quale il Sindaco Mario Mantovani ha espresso soddisfazione per la costituzione del Circolo e ha garantito l'impegno dell'Amministrazione per proseguire ed intensificare i rapporti tra le due realtà territoriali. Ha annunciato, da subito, la costituzione nella Biblioteca comunale di un settore dedicato espressamente alla Sardegna.
Il presidente dell'Associazione Culturale Franco Ferretti ha proposto una reciproca adesione: della Culturale al Circolo Cuncordu e viceversa, in modo da poter lavorare subito insieme ed intensamente. In tutti gli interventi - come ha ricordato in una nota Sechi - è emerso il ruolo fondamentale che ha svolto Antonio Deliperi nel lavoro che ha portato alla costituzione del Circolo: "Dopo 30 anni di vita a Gattinara - ha detto Deliperi cori una certa emozione - me lo sentivo nella pelle. Non è stato semplicissimo, ma ci siamo riusciti".
Il neo presidente di "Cuncordu" ha evidenziato inoltre come fosse significativo incontrarsi proprio nella casa del Cardinale Mercurino, statista che propugnò l'unione dei popoli per un mondo migliore.
"Uno degli scopi di Cuncordu - ha sottolineato Deliperi - è proprio questo: far si che i Sardi riscoprano la loro identità insieme ai loro vicini di casa".
Intanto il Direttivo ha espresso la soddisfazione per il successo ottenuto dalla "Taverna" allestita e gestita dal Circolo Sardo in Corso Valsesia. Abbiamo ospitato - ha sottolineato Sechi - circa 1.500 persone nei tre giorni della Festa dell'Uva e ci siamo riusciti grazie all'impegno dei soci, fondatori e non, dei simpatizzanti e dei tanti amici.

Torna a inizio pagina



Nascita dell'associazione sarda "Cuncordu"

Tra le taverne allestite per la festa dell'uva quest'anno c'era una novità. Si è trattato della taverna "Cuncordu" realizzata dalla omonima associazione sarda nata lo scorso luglio in città. I gattinaresi di origine sarda, avvalendosi della collaborazione di due cuochi sardi hanno servito i prodotti tipici dell'isola all'interno di un cortile del borgo destando vivo interesse tra gli appassionati di enogastronomia.
"Cuncordu" significa "coro" e il sodalizio si propone infatti di unire le voci di Gattinara e del Piemonte con quelle della Sardegna.

 

Torna a inizio pagina



 

Sta nascendo l'amicizia tra i sardi e la città

"I Sardi ambasciatori della loro terra nel mondo". Questo è il discorso del presidente nazionale della Federazione dei circoli cardi Filippo Soggiu nel saluto alle autorità del circolo "Cuncordu" costituitosi la scorsa settimana. Era compiaciuto Soggiu, che neppure un anno fa durante la festa dell'Uva aveva auspicato la costituzione di un circolo sardo a Gattinara. Presente l'Assessore al turismo della provincia di Sassari Giannetto Satta, la cui presenza testimonia l'interesse. L'Associazione culturale ha ospitato l'incontro, il sindaco Mantovani ha espresso soddisfazione ed ha annunciato la costituzione in biblioteca di un settore dedicato alla Sardegna. Il presidente dell'Associazione culturale Franco Ferretti ha proposto una reciproca adesione con il "Cuncordu". Il presidente del circolo Antonio Deliperi ha detto: "Uno degli scopi è che i sardi riscoprano l'identità. Il direttivo esprime la soddisfazione per il successo della Taverna in occasione della festa dell'uva".

Torna a inizio pagina



Successo alla Bit di Milano


I vini Doc e Docg gattinaresi spopolano per il 4° anno consecutivo

E' stato davvero un grande interesse di visitatori quello riscontrato dallo stand della città alla manifestazione fieristico espositiva della Borsa Internazionale del Turismo svoltasi a Milano la scorsa settimana. Si tratta della quarta volta consecutiva che Gattinara partecipa alla manifestazione milanese di fine inverno e l'aumento dell'attenzione in tale quadriennio è stato veramente tangibile. Nelle prime due occasioni la Città del Vino era stata ospitata dall'Agenzia Turismo Valsesia Vercelli, mentre nelle ultime due edizioni, in collaborazione con l'Enoteca, ha occupato per una giornata lo stand del Coordinamento Regionale dell'Associazione Città del Vino, di cui è membro fondatore. Gli elementi raccolti dagli addetti allo stand confermano le considerazioni espresse lo scorso anno in occasione dello stesso evento: aumento dell'interesse nei confronti della nostra zona, incremento della conoscenza della stessa, posizione logistica estremamente favorevole e di elevata attrazione per i residenti in Milano e dintorni. Si è riscontrato forte interesse per il prodotto Vino, ma anche per gli elementi storici, ambientali, paesaggistici di Gattinara e per la possibilità di effettuare passeggiate, gite in bicicletta, a cavallo, visite al centro storico. A questo proposito, forte è stata la richiesta di cartine, mappe e percorsi segnalati. Ciò ha sostanzialmente prodotto conferma circa gli elementi che caratterizzano attualmente il turista ha sostanzialmente prodotto conferma circa gli elementi che caratterizzano attualmente il turista enogastronomico: attratti, lui e famiglia, dalla notorietà del prodotto Vino, amano poi conoscere maggiormente il territorio, percorrerlo e frequentarlo. Parecchie sono state anche le domande circa la possibilità di assaggiare i prodotti della zona, ma anche di poter pernottare in Gattinara. I celebri Docg gattinaresi hanno partecipato, con gli altri famosi Vini piemontesi, alla Degustazione delle ore 16.00, effettuata dall'Associazione Italiana Sommelier (MS), congiuntamente alle altre Città del Vino del Piemonte.La stessa è stata preceduta da un momento divulgativo sui Vini e sui territori. Soddisfazione per gli esiti della presenza gattinarese ha espresso il sindaco Mario Mantovani, che ha visitato la Bit, intrattenendosi anche con i dirigenti delle due aziende vitivinicole cittadine presenti alla manifestazione, la Anzivino e la Nervi. Era presente anche l'Assessore al Turismo della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, che ha incontrato il Presidente del Circolo Sardo Cuncordu, Antonio Deliperi, e l'Assessore al Turismo della Provincia di Sassari Giannetto Satta. Gli amministratori si sono confrontati sulle possibilità di collaborazione reciproca, anche alla luce dell'accordo di copromozione che è in essere tra Gattinara e la zona sarda dell' Anglona, in provincia di Sassari.

Torna a inizio pagina


 

home